martedì 28 febbraio 2012

Le scatole della mente


Le idee sono degli oggetti della mente;quando pensiamo a qualcosa, non possiamo lasciarla vagare così nella mente, per non perderla dobbiamo immagazzinarla da qualche parte.
Per questo abbiamo bisogno di scatole, e per un fatto di comodità cerchiamo nella nostra mente la scatola che si adatti quanto più possibile al contenimento di una determinata idea.



Io non voglio limitarmi a usare solo scatole già esistenti, voglio imparare a costruire scatole nuove.


Creare modelli nuovi per vedere le cose da punti di vista differenti.


5 commenti:

  1. Puoi anche costruire nuove scatole al di fuori della mente (è sempre in senso metaforico, per cui astieniti dalle battute di sorta!)..
    Ad ogni modo, io penso che siano sempre le idee a determinare il proprio "contenitore", sono loro la forza trainante. Senza idee fore ti ritroveresti soltanto con un sacco di scatole, ma vuote..

    Arn

    RispondiElimina
  2. Caro Arnaldo,
    come non potrei essere d'accordo con quello che dici, ma proprio perchè sono le idee a determinare il proprio contenitore, non vincoliamoci ad usare un modello già esistente solo perchè assomiglia a quello che stiamo pensando ;)

    Un esempio forse rende l'idea

    Se io ti dicessi "Ieri sono stato dal medico", nella maggioranza dei casi se ti chiedessi di immaginarti la scena, tu penseresti al medico in quanto uomo per due motivi almeno.

    1)Non esiste il femminile del vocabolo medico
    2)La maggior parte dei medici sono uomini

    e quindi associa l'idea del 'mio' medico al fatto che sia un uomo, magari è vero magari no.

    L'importante è non dare mai niente per scontato e non accettare come una verità assoluta ciò che ci viene proposto.

    RispondiElimina
  3. e perchè se dici "ieri è venuta l'infermiera a tirarmi il sangue" io penso ai film di Lino Banfi e Lando Buzzanca, eh? :D

    RispondiElimina
  4. Ieri ho provato a immagazzinare la mia idea, avevi ragione non riuscivo a trovare il contenitore adatto alla mia idea, pertanto mi chiedevo... che succede se la mia idea particolare la immagazzino in un contenitore normale ma più grande? in questo modo riesco a immagazzinarla, ma sto 1) sprecando spazio e soprattutto 2) la sto rendendo non più particolare.
    E' corretto quanto asserisco?

    RispondiElimina
  5. Beh è corretto.
    Il problema di fondo però il seguente, l'associazione idea/scatola non è detto che debba essere perfetta.
    Ma guardarsi intorno alla ricerca di diverse soluzioni, ti fa rendere conto se quello che ti eri prefissato come idea di partenza può essere giusto o meno.
    Se hai più soluzioni, le puoi confrontare, se ne hai una sola la devi prendere per buona per forza, non hai altre scelte.

    Nell'esempio che ho fatto sopra del medico, si rischia di cadere nell'errore di dare qualcosa per scontato, semplicemente perchè la prima cosa che ci viene in mente, spesso viene presa per l'unica soluzione possibile.

    RispondiElimina